Calendario 2024

Da gennaio a giugno:
Lunedì 17:00 – 18:30 bambini di età compresa fra 6 e 8 anni

Mercoledi e Venerdi 16:30 – 18:00 ragazzi dai 9 anni ai 16 anni

Da settembre a dicembre

Lunedì 17:00 – 18:30  bambini di età compresa fra 6 e 8 anni

Mercoledi e Venerdi 16:30 – 18:00 ragazzi dai 9 anni ai 16 anni


La categoria dei giovanissimi parteciperà alle gare della “Junior Bike challenge”

La categoria degli Esordienti parteciperà a tutte le gare del calendario bresciano.

ALCUNI ALLENAMENTI PROPOSTI AL PARCO

Cross Training

Dividiamo i ragazzi in 4 gruppi. Ogni gruppo ha una stazione di lavoro da 15 minuti e i cambi vengono dati dall’allenatore con il suono di una campana. 

GRUPPO 1 – esercizio “la fontana”. E’ una semplice curva in un piazzale intorno ad un bancale. 

Alternativamente viene affrontata una volta verso dx e una volta verso sx. I ragazzi cercano di affrontare la curva sempre più rapidamente utilizzando la tecnica corretta. Vengono date indicazione precise su come caricare il peso del corpo sui pedali o sugli obiettivi di ciascuno. Es: cerca di far derapare la bicicletta sulla sabbia senza l’uso dei freni. 

GRUPPO 2 – discese. Esiste un tratto breve e molto ripido nel quale facciamo un esercizio di sensibilizzazione della frenata. L’esercizio consiste nel percorrere la discesa utilizzando alternativamente un freno. Tipicamente chiediamo di fare 3 discese usando solo il freno posteriore e 3 discese solo il freno anteriore. In questo modo è possibile acquisire maggior sensibilità sul comportamento della bicicletta in base al freno usato. Si finisce sempre con 3 discese libere dove si utilizzano i freni in maniera libera.

GRUPPO 3 – area tecnica. Uno spazio è dedicato alle curve e ai cambi di pendenza. In questa area viene allestito un percorso con cinesini, coni, rampe per salti e paraboliche. Le indicazioni sono di volta in volta diverse. Un esercizio proposto spesso è quello di dover percorrere un tratto di tracciato senza alcuna pedalata. Per farlo i ragazzi devono imparare a far scorrere la bici senza perdere velocità

GRUPPO 4 – lavoro libero nella zona salti. Le indicazioni sono quelle di percorrere il tracciato a disposizione cercando di sviluppare i punti deboli di ogni individuo. Vengono date indicazioni su un solo esercizio o un solo compito per ciascuno. Es: tu oggi lavora sul fatto di accompagnare la bici in maniera sempre più morbida e fluida ad ogni  giro. 

La fatica finale - Z5/Z6

La fatica finale è il nome scelto dal gruppo ad inizio anno per definire questa parte di allenamento. La forma proposta più spesso è quella della staffetta ma ogni settimana cambiamo il format di questo momento.

Abbiamo abbinato più discipline e sforzi anche diversi. Il più divertente e stimolante per i ragazzi è il torneo ad eliminazione.

Consiste in una vera e propria gara ad eliminazione come in pista ma percorsa in un tracciato tecnico con la mtb. Vengono divisi in 2 gruppi e poi fatta la finale A e finale B. Un altro format che usiamo spesso è il duathlon a staffetta. Anche in questo caso si tratta di una gara per a coppie nel quale un ragazzo lavora e il compagno fa il tifo aspettando il suo turno. Viene selezionata una parte del tracciato sempre diversa ogni volta che proponiamo questo lavoro.

Normalmente facciamo correre per 300-400 metri i ragazzi che poi prendono la bici e percorrono lo stesso tracciato per 2 volte, raddoppiando la distanza. L’esercizio viene ripetuto più volte in base a quanto lungo scegliamo il tracciato del giorno.